Lo Studio offre consulenza e assistenza legale alle Aziende in materia di diritto tributario.
L’imprenditore o il contribuente destinatario di un avviso di accertamento, di cartelle esattoriali, nonché di qualsiasi altra categoria di atti provenienti dall’Amministrazione Finanziaria (Agenzia delle Entrate Riscossione, Agenti della riscossione) necessita dell’assistenza di un avvocato esperto di diritto tributario.
Inoltre, dal momento che nei casi più gravi, i profili di diritto tributario si legano a gravi aspetti di diritto penale, è necessario rivolgersi ad un professionista che affronti la problematica nella sua complessità, con un’unica chiave di lettura, attraverso un approccio multidisciplinare, tipico dello Studio Legale Baio.
L’avvocato Marco Baio assiste e difende il contribuente nella prima fase c.d. “stragiudiziale”, al fine di tentare di risolvere il contenzioso tributario, senza dover ricorrere alla via giudiziale, attraverso gli istituti previsti dalla legge, come ad esempio la mediazione nonché l’accertamento con adesione.
Nella fase stragiudiziale è possibile dialogare con l’Amministrazione Finanziaria, mediante l’apertura del contraddittorio e soprattutto attraverso il deposito di memorie e di documenti, necessari a provare la propria tesi difensiva al fine di tentare l’annullamento o la modifica dell’atto impositivo fiscale.
Nella fase giudiziale, invece, lo Studio si occupa della redazione dei ricorsi introduttivi, memorie illustrative, atti d’impugnazione, innanzi alle Commissioni Tributarie provinciali e regionali financo alla Cassazione.
Lo Studio opera in tutta Italia, attraverso una rete di avvocati domiciliatari presenti su tutto il territorio nazionale.